MASSIVE ATTACK: UNFINISHED SYMPATHY, 1991

I Massive Attack con il loro album del 1991, "Blue Lines", da cui è tratto il brano che vi presento oggi, portarono a compimento la rivoluzione nell'ambito della soul music iniziata qualche anno addietro con i Soul to Soul, inglesi pure loro e non a caso. Si perché, come per altri generi musicali, i ragazzi britannici sanno recepire e rimodellare, creando le basi per la ridefinizione dello stile e delle sonorità a cui poi si accoderanno gli altri, non ultimi i padri nobili del genere, ovverosia gli americani. La canzone, che è considerata il pilastro del movimento musicale che andrà sotto il nome di "trip-hop", è un accumulo di strumentazioni classiche, piano e archi, e campionamenti nella migliore tradizione hip-hop. Gran merito della bellezza del brano è dovuta anche alla vocalist, Shara Nelson, coautrice insieme ai tre componenti la band, cantante che purtroppo non ha avuto una carriera solista di primo piano, come questa interpretazione lasciava presagire.
La genialità dei Massive Attack è stata quella di innestare atmosfere dark in un genere che ne è l'antitesi, cosa che sarà ancora più marcata con gli album successivi, quelli si proprio cento per cento Massive. Forse "Mezzanine" è il loro lavoro più personale e più originale, riuscendo a trasfigurare una volta per tutte il soul degli inizi, ma "Blue Lines" è il punto iniziale di un nuovo percorso e per questo ne è il capostipite e costituisce una svolta decisiva per iniziare un nuovo discorso musicale.
Rifatta anche da Tina Turner, una che se ne intende.
Capolavoro!

Commenti

  1. Suggestivo, evocativo. Una contaminazione riuscita, hai ragione. Non è la prima volta che gli archi trovano un inserimento nella musica che sia non classica, canonica, producendo effetti piacevolissimi.

    Ho notato che i video che riprendono il solista " a spasso" sono sempre di grande impatto, pur nella loro semplicità, essenzialità ( Verve, Sting, Mj ... )
    :-)

    RispondiElimina
  2. @otw91
    Un capolavoro, basta questa parola per descrivere la canzone.
    @giacy.nta
    Se non sbaglio, questo fu il primo video girato così, con un lungo piano sequenza, e dal risultato direi che sono stati dei capostipiti anche in questo ramo.

    RispondiElimina
  3. pensare che sono arrivato a loro via Moby.....che tristezza...

    RispondiElimina
  4. @DiamondDog
    Va beh, l'importante è esserci arrivato :)

    RispondiElimina
  5. Hanno avuto il merito di scegliersi per ogni disco delle vocalist perfette per la loro musica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari