AL GREEN: LET'S STAY TOGETHER, 1972

photo by Lynn Goldsmith

Se vi dessero la possibilità di ascoltare un canzone, appena cinque minuti prima che un asteroide colpisca la terra cancellando ogni traccia di vita conosciuta, voi quale scegliereste?
Non mi dite "Imagine", troppo facile, anche se credo che potrebbe essere la scelta di molti, io non avrei dubbi e pur amando molto tutta la produzione dei Beatles e loro derivati, sicuramente "Let's Stay Together" sarebbe la mia scelta definitiva.
Canzone epocale, aldilà di ogni genere, che soltanto un certo ostracismo italico verso la musica soul me l'ha fatta conoscere troppo in ritardo rispetto all'anno di uscita. E poi non attraverso Al Green, ma grazie alla magistrale cover che ne fece Tina Turner in "Private Dancer", questo per far capire a che livello culturale erano ridotte le radio e le tv italiane, dove per soul music, ad andar bene, ti facevano ascoltare i Boney M.
Opera meritoria fu anche quella di Quentin Tarantino che utilizzò la canzone in "Pulp Fiction", nella memorabile scena dove Butch Coolidge/Bruce Willis, ascolta la filosofia di vita di Marcellus Wallace/Ving Rhames, con sottofondo il brano di Al Green.
Prima della conversione e conseguente ritiro dalla scena r'n'b, Green sfornò un altro capolavoro, "Take Me To The River", portato poi alla conoscenza della massa da quei quattro cervelloni dei Talking Heads, anche se non all'altezza del brano originale.
Quindi, ritornando all'inizio del post, non è che questa canzone non è conosciuta come meriterebbe a causa del colore della pelle del reverendo Al Green ?
Vi lascio con un commento trovato sul tubo: "I think Al Green make me pregnant and i'm a man"!

Commenti

  1. Con mister Green mi hai migliorato la mattina. Grazie a entrambi... :)

    RispondiElimina
  2. MAMMAMIAAAAAAA !!!!
    grazie Harmo, anche per me come lo Zio un bell'inizio di giornata. mi mette una gran voglia di ....... e ho detto tutto!
    cavolo, ha scritto anche quella meraviglia di "Take Me To The River"? non lo sapevo, troppo bravo.

    RispondiElimina
  3. ehi hai tirato giù il carico da 90.....
    :-)

    RispondiElimina
  4. @DiamondDog
    si, bella questa e anche la cover di Tina era notevole.

    RispondiElimina
  5. pezzo enormeee! e pensare che molti non sanno neanche chi sia al green

    RispondiElimina
  6. ciao tatoski, benvenuto, sono passato dalle tue parti e ti faccio i complimenti: finalmente un blog per padri, come dici tu, parzialmente scremati, anche se io, mi sa che lo sono del tutto. ahahah

    RispondiElimina
  7. grazie, mi ha fatto piacere il commento e soprattutto mi ha fatto piacere conoscere il tuo sito. Ottimi consigli musicali e ottimo gusto. Ho fatto che unirmi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari