MARC JORDAN: BLUE DESERT, 1979


Cantautore canadese ma di origine statunitense essendo nato a Brooklyn, Marc Jordan ha definito con i suoi primi tre album quello che sarà poi il pop californiano degli anni a venire. Qui ci occupiamo del suo secondo disco, realizzato nel 1979 e prodotto da Jay Gradon, disco che pur essendo più orecchiabile del precedente non ottenne il successo sperato presso il pubblico.
Il risultato è comunque un album con canzoni splendide, arrangiate e suonate come dio comanda, fatte di progressioni armoniche sempre più sofisticate e di assoli rubati al jazz. "Generalities" e "Lost in the hurrah" un gradino sopra le altre, ma è come scegliere tra un Sassicaia ed un Brunello di Montalcino.
Un disco che una volta ancora rimarca come i veri rivoluzionari della musica leggera siano stati questi artisti e non i soliti strimpellatori da tre accordi.

Commenti

  1. Di Marc Jordan ho un album del 90 dal titolo Cow,un pochettino più rock come sound rispetto a questo anche se nessuno se l'è filato.Mi chiedo sto povero uomo di cosa abbia vissuto se non vendeva mezza copia?

    RispondiElimina
  2. già, e pensare quanti cialtroni si sono arricchiti con un decimo della bravura di Marc.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari