BILL LABOUNTY, 1982


Bill LaBounty arriva a scrivere questo capolavoro della west-coast pop dopo tre ottimi dischi, affermandosi come uno dei più sensibili cantori del genere.
Autore dalla scrittura sopraffina, i suoi brani sono eleganti canzoni sullo stato delle cose della vita sentimentale senza però avere quella melensaggine che contraddistingue la maggior parte di queste.
Il disco si apre con "Livin' it up", brano "perfetto" di quel che è il pop californiano al suo meglio, inizia con un'introduzione di accordi suonati dal Rhodes, tastiera regina di tutta la produzione del genere, contrappuntata da un piano acustico e prosegue con le parole di Bill sulla condizione classica del sedotto e abbandonato che cerca in tutti i modi di rialzarsi.
Altro brano che spicca nella raccolta è "Look who's lonely now" già coverizzato da Randy Crawford, ma anche gli altri motivi sono altrettanto belli, grazie anche a dei session-man che hanno qui suonato al loro meglio.
Insomma un disco da possedere e da mostrare con orgoglio ai propri amici musicofili.

Produttore: Russ Titelman

Musicisti:
Drums: Steve Gadd, Andy Newmark, Jeff Porcaro
Guitars: Dean Parks
Bass: Willie Weeks, Chuck Rainey
Keyboards: Bill LaBounty, Greg Phillinganes
Synthesizers: Ian Underwood, Nyle Steiner
Percussion: Lenny Castro
Sax: David Sanborn
Horns: Jerry Hey, Kim Hutchcroft, Chuck Findley, David Sanborn
Background Vocals: Patti Austin, James Taylor, Leslie Smith, Jennifer Warnes, Stephen Bishop


Commenti

  1. Un'altra super figata che non conoscevo.Ho visto che l'album è dell'82,ultimo anno buono per questo tipo di sound,dall'83 già l'atmosfera e gli strumenti utilizzati non erano più gli stessi.Non so perchè ma ascoltando i 2 pezzi mi ritornava in mente take me back to chicago dei chicago anche se come melodia non c'entra nulla ma il mood mi sembrava accostabile

    RispondiElimina
  2. @Euterpe
    Infatti nel blog il 1982 sarà l'ultimo anno a cui farò riferimento, salvo meritevoli eccezioni. Non ti sbagli per il mood, tanto più che Bill Champlin dei citati Chicago ha prodotto degli album solisti nella traccia di questo genere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari