AIRPLAY, 1980


Jay Graidon e David Foster sono due tra i più celebrati produttori del pop californiano, ovunque ascoltiate gruppi come Earth Wind & Fire, Manhattan Tranfer, solisti come Al Jarreau, c'è il loro zampino, anzi ascoltando i pezzi che vi propongo anche qualcosa di più.
Autori in duo di un solo disco, con il nome di Airplay uscito nel 1980, hanno creato lo standard di riferimento per quel genere di musica mischiata con il rock, il soul, fatta di melodie complesse ma accattivanti e con inserti di sax e chitarre di derivazione jazzistica.
Nel disco collaborano alcuni dei migliori musicisti di L.A., quasi tutti i componenti dei Toto, Bill Champlin dei Chicago e Steve Kipner come coautori dei testi e la sezione dei fiati comandata di Jerry Hey. Tra le canzoni del disco si ricordano "After the love is gone" portata al successo dagli EW&F e "Nothing you can do about it", nonchè "Bix" canzone giocata tra il contrappunto di fiati e piano. Disco fondamentale per capire lo sviluppo di un certo modo di intendere la canzone americana.

Airplay: Jay Graydon, David Foster, Tommy Funderburk

Produttori: Jay Graydon, David Foster

Musicisti:
Drums: Jeff Porcaro, Mike Baird
Bass: David Hungate
Guitars: Steve Lukather, Jay Graydon, Ray Parker Jr
Keyboards: David Foster
Synthesizer: Steve Porcaro, Pete Robinson
Horn: Jerry Hey, Gary Grant, Steve Madaio, Bill Reichenbach, Charlie Loper
Lead Vocals: Tommy Funderburk, Jay Graydon
Background Vocals: Bill Champlin, Tom Kelly, Max Gronenthal and Airplay


Commenti

  1. Pensa che più o meno per un decennio,dall'80 al 90 uno dei criteri che avevo per acquistare un album era guardare chi ci suonava come strumentisti e quando vedevo gente di questo calibro il disco era mio.Tra gli altri ricordo Michael Landau alla chitarra Paulinho da Costa alle percussioni randy Jackson al basso,Alan Pasqua alle tastiere e via dicendo.
    Ti ricordi per caso un cantautore che si chiamava Alfie Zappacosta?

    RispondiElimina
  2. Lo stesso facevo io, anzi per questo genere musicale ancora oggi do un'occhiata ai musicisti, come dire, la forma è sostanza. Purtroppo non conosco lo Zappacosta, ma indagherò ;o)

    RispondiElimina
  3. Accetto ben volentieri l'invito: lieto e orgoglioso di mettere piede in questa tua nuova casa... :)

    p.s. c'è qualcosa che non va col fuso orario o siamo davvero a gennaio? :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari